E' stato appena pubblicato all'interno dei Quaderni della Collana Eurasiatica delle Edizioni Ca' Foscari di Venezia il volume dal tiolo "Monitoring Central Asia and the Caspian Area. Development Policies, Regional Trends, and the Italian Interests".
Il volume, curato da Fabio Indeo e Carlo Frappi e con prefazione dell'Ambasciatore Stefano Ravagnan, rappresenta la prima pubblicazione dell'Osservatorio Asia Centrale e Caspio (OACC) con articoli di esperti dell'area centroasiatica e del Caspio di caratura internazionale. OACC, che ha visto la sua inaugurazione lo scorso 8 aprile 2019 presso l'Ateneo cafoscarino nel corso di una conferenza internazionale dal medesimo titolo, si propone sempre l'intento di offrire un forum di confronto tra mondo accademico, imprenditoriale ed istituzionale sulle dinamiche politiche, sociali ed economiche in corso di svolgimento in Asia Centrale, un'area troppo spesso sottovalutata nel dibattito nazionale.
Attualmente il volume è disponibile in versione e-book ed è scaricabile in formato pdf anche su questo sito. Il volume sarà presto disponibile anche in versione cartacea.